Corso di Fotogrammetria Digitale con immagini aeree, da satellite e da Droni

Data:
19 Giugno 2024

Corso di Fotogrammetria Digitale con immagini aeree, da satellite e da Droni

Questo Collegio, nell’ambito della programmazione delle attività formative, intende organizzare il “Corso di Fotogrammetria Digitale con immagini aeree, da satellite e da Droni” finalizzato alla formazione teorica e pratica sulle tecniche di Fotogrammetria Generale sia con l’uso di fotogrammi aerei (digitali e non) nonché Satellitari (Immagini GeoEye, etc), che da immagini acquisite da droni semiprofessionali completando il percorso con nozioni di teoria sulla normativa EASA e ENAC, utili al conseguimento in modo autonomo (sul portale ENAC) del patentino A1 – A3.

Programma del corso:
L’attività formativa, della durata di 32+8 ore (40 totali), è articolato in tre moduli:
Il primo modulo, di 16 ore, avrà carattere prettamente teorico (con illustrazione di esempi pratici) dove saranno forniti i concetti base sui quali si fonda la disciplina fotogrammetrica nel suo complesso.
– Il secondo modulo, per una durata complessiva di 16 ore, avrà una forma squisitamente pratica, si effettueranno esercitazioni preliminari pratiche in aula ed in campagna. Nello specifico, in aula (nella mattinata) si eseguirà la progettazione delle prese fotogrammetriche, a cui seguirà l’esecuzione della missione di volo, in un’area test, per l’acquisizione delle immagini con droni. Al rientro in aula (nel pomeriggio) si scaricheranno i dati e si procederà alla elaborazione degli stessi.
– Il terzo modulo (teorico), della durata di 8 ore – svolto congiuntamente ad una ditta autorizzata ed esperti abilitati ENAC -permetterà di acquisire le basi teorico-pratiche per il superamento dell’esame e il rilascio della patente per drone.

Ai partecipanti oltre al materiale didattico, verrà fornito un Sw professionale (che resterà in loro possesso) per svolgere le esercitazioni sia in aula che in studio.

Costi e numero di partecipanti:
Il costo totale del corso è di € 350,00 e partirà al raggiungimento dei primi 15 iscritti.
Nel caso in cui venissero superate n. 15 adesioni, si procederà con l’organizzazione di una ulteriore sessione.

Nell’ attesa di stilare e diffondere il calendario definitivo si prega di manifestare l’interesse alla partecipazione via mail a: segreteria@collegiogeometri.cz.it

Ultimo aggiornamento

21 Agosto 2024, 10:06