Concessioni demaniali marittime situazione giuridica, prospettive attuali e future. Pianificazione e discrezionalità.

Data:
30 Marzo 2023

Concessioni demaniali marittime situazione giuridica, prospettive attuali e future. Pianificazione e discrezionalità.

SI è svolto a Soverato un incontro ricco e arricchente di competenze su una tematica di primo piano per la nostra regione che, con i suoi 800 circa km di costa, fa i conti con la cosiddetta, economia del mare che, per alcuni versi e soprattutto in alcuni tratti, stenta adecollare e rimane impigliata in operazioni burocratiche e legislative che fermano lo sviluppo diintere porzioni di territorio.

D’altro canto come non sottolineare che siamo stati ospiti della città di Soverato, di uno deitratti costieri dello jonio calabrese più attrattivi per il turismo estivo.

Ma la risorsa mare fa i conti conla gestione del demanio marittimo e le criticità del settore balneare provenienti dal principio di concorrenza e il divieto di rinnovo automatico con l’esigenza di una programmazione generale e coordinata delle modalità di utilizzo delle aree costiere.

Il nostro lavoro, ci porta a stare vicino alle imprese che nell’incertezza potrebbero trovarsi davanti alla scelta se proseguire nella loro attività o chiudere.

Chiarirsi dal punto di vista giuridico e pratico è quello che abbiamo fatto oggi con, al tavolo, relatori di eccellente profilo.

Ultimo aggiornamento

28 Aprile 2023, 08:25